Simona Brancati

View Original

Come allenarsi in Primavera (dopo i 50 anni)

Qualche settimana fa ho scritto un articolo dedicato alle 7 cose da fare in primavera per affrontare il cambio di stagione e incrementare il senso di benessere e di buon umore, se te lo sei persa clicca qui.

Oggi voglio continuare ad approfondire il tema, convinta che in questo periodo castrante e claustrofobico di emergenza sanitaria, sia importante per la nostra salute mentale e fisica dedicarci con entusiasmo, costanza e gioia a noi stesse e alle cose belle a cui abbiamo il dovere di aggrapparci. Celebrare la primavera, a mio avviso, è una di queste, sapere come allenarsi in primavera, anche.

Nel precedente articolo ho scritto anche dell’importanza per la nostra identità di creare dei rituali personali per scandire il passare del tempo e delle situazioni, per rafforzare emotivamente il senso di un’azione o di una nuova abitudine che vogliamo introdurre nella nostra vita. Il potere magico ed efficace del rituale risiede infatti nella sua natura simbolica, è un modo sempre disponibile e praticabile da tutti per aumentare il significato che attribuiamo a qualche pratica e la nostra consapevolezza verso di essa.

L’efficacia del rituale vale anche per l’attività fisica, soprattutto se si è un po’ pigre e si ha bisogno di allenare costanza, motivazione ed entusiasmo. L’obiettivo di questo articolo è di invogliarti a trasformare la sequenza di esercizi yoga-pilates che ti consiglio (ma dovrai leggere fino alla fine per accedere alla sorpresa!) in un rituale da praticare regolarmente mirato a risvegliare il corpo e a sviluppare fiducia in te stessa per realizzare i tuoi personali progetti di rinascita e di nuovo inizio che la primavera simbolicamente promette.

Così va meglio? E’ una motivazione sufficientemente interessante per praticare questa sequenza ogni giorno o quasi? 😊

La primavera è una stagione “regina” ma spesso insidiosa, per godere dei benefici che regala dobbiamo conoscere e seguire i suoi ritmi naturali. All’inizio provoca sempre squilibri vari come la tosse, il raffreddore e il mal di gola, le allergie, la sonnolenza e i problemi digestivi, per questo si consigliano attività e alimenti depurativi per smaltire le tossine accumulate durante l’inverno, soprattutto per il fegato che è l’organo associato alla primavera. Poi, una volta fatta pulizia, si ricarica il corpo e la mente delle energie del movimento e di una buona dose di sorriso interiore.

Come ci si allena in primavera dopo i 50 anni?

Gli esercizi più efficaci da praticare in primavera per le donne over 50 sono quelli che rispondono a tutte le richieste e le promesse che la primavera porta con sé: depurazione, rinascita, rinnovamento, guarigione, liberazione, ispirazione, creatività, nuovo inizio, gioia, abbondanza, trasformazione.

Li ho raggruppati in cinque categorie di esercizi che riguardano l’allungamento muscoli e in generale il relax e l’allungamento corpo. Ognuna di queste ha ovviamente una doppia valenza benefica sia sotto il profilo fisico-corporeo che sotto quello emotivo-simbolico richiamato dalla posizione stessa.

  1. In piedi

    Sono tutte le posizioni assunte in stazione eretta, quindi con i piedi ben radicati a terra, che aiutano a rafforzare il tono muscolare di tutto il corpo e rinnovano il senso personale di forza, stabilità e centratura nel qui e ora.

  2. Equilibrio

    Sono le posizioni in cui si staccano i talloni da terra e si scarica il peso sugli avampiedi, o si rimane in equilibrio su una gamba sola. Nell’allungarsi verso l’alto si stimola la ricerca di una dimensione più spirituale, nello staccare i piedi da terra si cerca la leggerezza e il distacco. Migliorano la postura e allenano il controllo della mente e la concentrazione.

  3. Torsioni

    Sono posizioni in cui gli organi interni vengono “strizzati” e massaggiati, contribuiscono alla loro depurazione, a drenare i liquidi e a riossigenare il sangue, a migliorare l’elasticità della colonna vertebrale e delle articolazioni impiegate nel movimento (anche o spalle). Simbolicamente aiutano a non rimanere fossilizzati su un’idea e a guardare la realtà da prospettive diverse.

  4. Apertura del torace

    Sono posizioni che lavorano sull’apertura di petto e spalle, migliorano la postura, la capacità respiratoria e la vita emotiva e di relazione. Ci pongono in uno stato percettivo di fiducia e accoglienza verso tutto ciò che è davanti a noi: la realtà esterna e la progettualità futura.

  5. Respirazione

    Le tecniche di controllo del respiro dello yoga, in questo particolare periodo dell’anno dove sono frequenti le riniti e le allergie, diventano utilissime per “pulire” le narici, riossigenare il sangue e far funzionare meglio gli organi e i muscoli, calmare la mente e aumentare l’energia vitale.

Ora che sei arrivata in fondo a questo articolo ecco la sorpresa per te! Come a volte faccio, in fondo ai miei articoli lascio una risorsa gratuita per le mie lettrici, un segno di sorellanza e di invito a mettere una piccola azione per stare meglio!

Buon allenamento e buona Primavera!

See this form in the original post
See this content in the original post

scopri il mini corso gratuito sugli esercizi per la primavera per le donne over 50