Come diventare modella dopo i 40 anni (e riconquistare il proprio tempo)

Sono le 10 del mattino e sto per prendere il treno. Sono dentro una bolla e la riempio tutta con le mie aspettative e i desideri. Mi vedo già dentro l’obiettivo che mi sono posta. So che andrà bene. La bolla è talmente piena di me e di tutte le emozioni che accompagnano questa giornata che quasi quasi vorrei bucarla per far entrare un sottile filo d’aria. Anche la gioia dà alla testa. Ora me lo ricordo.

Sono passati oltre trent’anni da quel giorno che era il mio primo colloquio di lavoro da giornalista. Oggi scopro con gioia che non è cambiata la voglia di farmi sorprendere dalla vita. Forse la bolla è un po’ meno stipata di emozioni selvagge, forse c’è più spazio e più aria, ma sicuramente non è l’entusiasmo a difettare.

Mi vedo dentro il nuovo obiettivo che mi sono posta. So che andrà bene. Mi vedo sorridere nel riflesso del finestrino del treno che mi sta portando a Roma. Sono le 10 del mattino, ho 54 anni e sto andando a fare il corso su come diventare modella dopo i 40 anni!

Prima di entrare nel vivo di questa avventura voglio sintetizzare le 7 azioni che a mio parere sono utili per diventare modella dopo i 40 anni o per muovere i primi passi in un ambiente piuttosto sfaccettato che presenta molte più opportunità di quello che si immagina.

  1. Iscriviti a un corso mirato, quello che ti propongo qui è il primo (che io sappia) dedicato specificatamente alle over anta

  2. Cura la tua forma, il tuo portamento, la tua immagine e crea il tuo stile, eventualmente affidati a dei consulenti non per trasformarti ma per far emergere la tua personalità e valorizzare i punti forti e quelli critici

  3. Trova una o più motivazioni alla base del tuo agire, vanno tutte bene ma devi riconoscerle e portarle alla luce perchè diventino il tuo carburante

  4. Coltiva la disciplina necessaria per qualsiasi obiettivo ma sfrutta l’esperienza over anta per divertirti e non prenderti troppo sul serio

  5. Inizia a farti fare le foto da un’amica per sbloccarti, sfrutta location interne ed esterne, poi trova un professionista per uno shooting in piena regola ma senza fotoshoppate selvagge

  6. Ricordati che è la tua storia quella che porti davanti all’obiettivo, mentre il tuo aspetto diventa un accessorio. E’ questa la forza della modella over anta, chi sei è quello che devi avere chiaro prima di iniziare per offrire il meglio di te

  7. Inizia a proporti a qualche negozio locale dove compri abitualmente per promuovere sui social i capi e gli accessori che ti fanno sentire magnifica

Modelliamo per modelle over 40 e 50

Modelliamo è il corso full immersion di un giorno – già alla quarta edizione – ideato e tenuto dalla prima modella over anta italiana Valeria Sechi la cui storia, forza e determinazione bastano per spingerti a fare e a sognare di diventare qualsiasi cosa tu voglia abbattendo i cancelli del tempo, dei luoghi comuni e delle becere discriminazioni anacronistiche.

Da sei anni Valeria è un esempio pratico di empowerment femminile e visto che la sua carriera di modella è sempre più attiva e fiorente – di recente l’abbiamo visto accanto a Chiara Ferragni nello spot televisivo di Pantene x Moschino – c’è da aspettarsi che lo sarà ancora per diversi altri decenni.

Anche perché over anta significa oltre i 40 anni ma non prevede alcuna data di scadenza, e già in questo sta il succo della rivoluzione di un modello femminile che ormai esiste solo sulla carta, nella testa di alcuni uomini e purtroppo anche di qualche donna, ma non corrisponde più alla realtà.

Fagocitate dalla vita, prese a risolvere problemi personali, lavorativi, cosmici e familiari, quando le donne entrano nel giro di boa dei 50 anni sentono la necessità di dire basta a un bel po’ di cose, soprattutto alle rinunce, e per rinnovare se stesse si mettono a caccia di mezzi, idee e strumenti per cambiare e migliorare la propria vita a 50 anni.

La mia giornata con Valeria e le altre corsiste è stata corroborante e illuminante. Seguimi fino alla fine di questo articolo per sapere come diventare modella dopo i 40 anni, ma anche dopo i 50, i 60, eccetera. Non mettere limiti alle possibilità…

come-diventare-modella-dopo-i-40-anni

Una giornata con Valeria Sechi.

Arrivo nella location romana dove hanno organizzato il corso e vedo in lontananza una leonessa dai lunghi capelli color argento che scambio per Valeria. Invece è una corsista, 64 anni di fascino e una chioma fluente da far invidia a una ventenne. Prendiamo un caffè e scopro così la prima guerriera. Di lì a poco conosco anche le altre, sono circa una decina di età compresa trai i 45 e i 68 anni.

Ci ritroviamo sedute in cerchio, pronte ad accoglierci e a essere accolte da Valeria in un bagno di energia rivitalizzante e di solidarietà in rosa fucsia. Davanti a noi c’è lo schermo con le slide per la parte teorica, esperenziale e motivante, dietro è stato allestito il set fotografico per metterci alla prova davanti all’obiettivo e fare sul serio.

Mi rendo subito conto che siamo tutte guerriere. Lo siamo anche quando abbiamo perso lo scudo e ci ritroviamo con la spada rintuzzata dalle delusioni, oppure quando ci vediamo increspate dalla fatica, dal tempo e dall’insoddisfazione. Ognuna porta la sua storia e la sua motivazione. Non tutte si sono iscritte perché vogliono diventare una modella dopo i 40 anni, anche se sotto sotto la voglia di provare a crederci c’è.

Anna racconta di essersi accorta a 50 anni suonati di non aver mai giocato con se stessa e di aver affossato i propri talenti. Luisa dice di aver visto Valeria la prima volta in un’intervista televisiva, era sdraiata sul divano seppellita dal plaid e ricorda di aver esclamato “ma allora a 50 anni non si muore!”.  Ridiamo, anche un po’ amaramente, perché a qualcuna lo hanno fatto credere sul serio almeno metaforicamente.

Io e qualcun’altra vogliamo riprendere un percorso che abbiamo interrotto a 20 anni, quando ci prendevamo troppo sul serio e la competizione era tanta. Oggi siamo più indulgenti verso noi stesse, di competere ne abbiamo piene le tasche e vogliamo soprattutto divertirci. Gabry si è accorta che iscrivendosi al corso per modelle over 40 continua a fare tutto il contrario di quello che ci si aspetta da lei.

Il punto è proprio questo, chi si aspetta cosa da noi? E perché dovrebbe essere più vero di quello che invece pensiamo o vogliamo per noi stesse? Parte la prima riflessione collettiva. La domanda potente e la sorellanza scatenano ricordi e auto dichiarazioni.

Il confronto con altre donne alimenta stimoli e prospettive nuove, fa scorrere la serotonina che è un ottimo mezzo per contrastare in modo naturale quel cortisolo che spesso ci tiene in scacco quando siamo in menopausa (o quasi)! Qualunque sia il motivo che ci ha spinto lì la pulsione è chiara, decisa e primordiale: abbiamo avuto voglia di farlo e lo facciamo, e tanto basta.

Tutte abbiamo in comune la voglia di leggerezza e di una frase gentile e motivante che come una coccola ci riconnetta a noi stesse, agli altri e al tempo. Si tratta di riconquistare non il tempo perduto bensì quello che scorre ogni giorno regalandoci la consapevolezza e che dobbiamo imparare a rimodellare sulle nostre necessità.

Come fare la modella over 50.

Quando arriva il momento dello shooting fotografico è una vera catarsi: un po’ sfida, un po’ tortura. Valeria racconta che durante il suo matrimonio detestava fare le foto, ora lo fa di mestiere. Cosa è cambiato? Il modo di guardarsi. Non siamo educate a guardarci davvero, a piacerci sempre e comunque ma soprattutto a definirci con gentilezza anche nei difetti.

Valeria è un’ottima regista e spiega come stare davanti all’obiettivo. Ci stimola ad allearci con la “modella” silente in ognuna di noi, a far emergere l’energia giusta per portare la nostra storia, perché se hai molte primavere sulle spalle avrai anche molte storie e quindi diversi personaggi da raccontare.

Il segreto è puntare sull’auto consapevolezza per trasmettere l’unicità che ci regala il tempo, senza rimanere ancorate all’aspetto fisico in continua metamorfosi.

Al secondo shooting ci abbiamo preso gusto e nessuna di noi vorrebbe smettere. E’ questo il valore aggiunto del corso, potenziare quella self confidence utile per muoversi in ogni ambito della vita in modo più sicuro e determinato, e spingere le donne over anta a mettersi in gioco sul terreno scivoloso dell’immagine di sé, così drogata da stereotipi e pregiudizi.

Modelliamo è un progetto nato anche per rispondere alle numerose richieste da parte di donne che in questi anni hanno scritto a Valeria per sapere come intraprendere questa professione dopo i 40 e i 50 anni.

Il mercato della comunicazione e del marketing sta operando lentamente uno switch per quanto riguarda la rappresentazione della vecchiaia (soprattutto quella femminile).

Nella speranza che si passi presto dagli adesivi per la dentiera e i pannolini per l’incontinenza a un concetto di vecchiaia come salute, bellezza e stile, anche la moda, i prodotti e i servizi dovranno essere rappresentati necessariamente dalle donne over 40 e over 50 per essere realistici e intercettare le vere necessità di un target che vuole e sa come spendere.

In altri paesi, come Francia e Germania, sono più avanti rispetto all’Italia, ma la strada è inevitabilmente questa. E chi prima arriva meglio alloggia!

Nel programma del corso Valeria trasmette la sua esperienza di modella over anta raccontando aneddoti utili per muovere i primi passi in un mercato ancora giovane, propone nozioni di fisco e contrattualistica e consigli concreti su quali competenze sviluppare e come gestire la ricerca delle agenzie e l’auto promozione. Se vuoi saperne di più e conoscere in quale città sarà organizzata la prossima edizione contatta qui Valeria Sechi.

E’ stata una giornata bella perché al centro di tutto c’eravamo noi. Il tempo si è davvero fermato nel nostro spazio interiore. Al di là delle rughe. Forse domani ne conteremo una in più. Ma sicuramente abbiamo anche capito in quale modo evidenziarle e valorizzarle come segno della nostra unicità.

Tutto sta a quanta cura dedichi a come ti senti, che poi avrà effetto su come ti guardi e sull’importanza che decidi di dare alle cose.

Anche alle rughe.

Se questo articolo ti è piaciuto lasciami un commento e condividilo con qualcuna che pensi possa apprezzare, grazie!

Se cerchi un allenamento efficace, veloce e adatto a risolvere i punti critici delle over-anta. Dai un’occhiata!

SEGUIMI

 
Simona Brancati Green Lifestyle Blogger

Sono Simona Brancati, classe 1968, ho fatto la giornalista, l’autrice e la trainer di pilates. Il cambiamento è la mia parola magica. Ho creato un blog dove condivido esperienze e scrivo di stile e stili di vita sostenibili dopo i 50 anni. Cravattology è il mio brand sostenibile, creato per assecondare la mia passione per la moda con cui trasformo cravatte preloved e vintage in gioielli di design ricercati, nostalgici e inclusivi.

https://www.simonabrancati.com/
Indietro
Indietro

14 posti strani e insoliti da visitare nel mondo

Avanti
Avanti

Moda sostenibile: 16 siti e app dove acquistarla