Liguria in inverno, dove andare

(contiene affiliazioni)

Si fa sempre un po’ fatica a proporre la Liguria in inverno, forse più agli italiani che agli stranieri, certo non perché non sia magica o non abbia molto altro da offrire oltre al mare.

E’ il pregiudizio che accompagna tante regioni che sono mete regine durante la stagione estiva, ma poi retrocedono in serie B in altri periodi dell’anno.

Se ti piace la montagna probabilmente non sceglierai mai il mare d’inverno, ma se vuoi passare le vacanze invernali o anche solo qualche giorno all’insegna del relax, del romanticismo, del trekking, delle gite nei borghi storici e lungo gli itinerari enogastronomici, questo articolo potrebbe farti ricredere.

La Liguria ha un clima piuttosto eterogeneo tra la costa e l’entroterra, tra Genova e le due opposte riviere, tra il Ponente e il Levante. Per questo ho voluto selezionare alcune località circoscritte alla sola Riviera del Ponente, tra grandi classici e mete insolite dove andare in Liguria in inverno, che in comune non hanno solo il mare e la natura ma anche il buon cibo e il buon vino, i centri storici senza tempo, i negozi di artigianato interessanti e diverse chicche storiche dove fare una capatina e investire il proprio tempo anche se piove.

Sono mete che propongono diverse soluzioni per dormire a seconda che viaggi da sola, in coppia, con gli amici o la famiglia, tutte pet friendly.

I 4 luoghi della Liguria dove ti consiglio di andare in inverno fanno per te se:

  1. Ami il mare in tutte le sue versioni

  2. Sei romantica e introspettiva

  3. Sei un’esploratrice di luoghi sospesi tra natura e storia

  4. Ami il silenzio, i posti non affollati e le atmosfere rarefatte

  5. Ami praticare gli sport outdoor in spiaggia e nella natura

  6. Non ami il freddo

  7. Hai bisogno di relax, di dormire bene e di ritmi tranquilli

inverno-natale-capodanno-in-liguria-dove-andare

San Lorenzo al Mare (IM) - la spiaggia dei cani e la pista ciclabile

Dove andare in vacanza da soli, in coppia, col cane e il gatto.

Un borgo molto suggestivo e romantico che risale al XII secolo, conosciuto soprattutto dagli stranieri, è Civezza, tra la città di Imperia e Sanremo. Si trova a 4 km di distanza dalle belle spiagge di San Lorenzo al Mare, di cui una è dedicata ai cani, da qui parte la pista ciclabile a picco sul mare che porta fino a Ospedaletti.

Civezza conta 643 abitanti e si erge sul crinale di un colle, circondata dagli ulivi, a ridosso di due vallate e proiettata sul mare. E’ un buon punto di partenza per visitare i numerosi borghi antichi dell’entroterra imperiese, gli agriturismi e le trattorie dove degustare e acquistare le olive taggiasche e l’olio, tra i prodotti locali più rinomati, ma anche per iniziare diverse escursioni tra cui quella al Monte Faudo, che non necessita di particolare attrezzatura ed è adatta quasi a chiunque.

Inoltre hai la possibilità di visitare le fiere e i mercatini locali restando in zona lungo la costa o nell’interno, oppure di spingerti fino in Francia arrivando a Mentone e Nizza in circa un’ora e un’ora e mezza.

Se ti piace dormire immerso nel silenzio della natura, tra gli ulivi, con vista mare e colline, prova questo appartamento omniconfort indipendente dove puoi portare anche i tuoi pet.

dormire a Civezza

Poco distante da Civezza c’è Diano Castello, a 1 km dal centro di Diano Marina, se sei un amante delle spa qui puoi effettuare il percorso benessere nelle vasche e piscine di Eira Terme, struttura termale olistica con fonte riconosciuta dal Ministero della Salute. Qui puoi dormire in una comoda soluzione in condominio.

Spostandoci nel savonese, un'altra località adatta a una vacanza romantica, immersa nella quiete e con vista sia sul mare che sulle colline è Boissano, a pochi minuti da Loano e da Toirano, sede delle famose grotte e di un bellissimo centro storico medievale che conserva ancora alcune caratteristiche case in pietra.

Qui puoi organizzare diverse escursioni nelle aree protette delle Alpi Liguri della Val Varatella, alla scoperta della fauna selvaggia e della flora alpina e mediterranea.

Da Boissano puoi visitare anche i numerosi borghi lungo la costa, tutti compresi entro 10 chilometri di distanza: dalle attrazioni di Ceriale, Pietra Ligure, Finale Ligure a quelle di Albenga.

inverno-natale-capodanno-in-liguria-dove-andare

Dove andare in vacanza con la famiglia o in gruppo

Rimanendo lungo la costa del savonese, Marina di Borghetto è la località più vicina ai carruggi e alla mondanità di Loano.

Qui puoi prenotare il Tour delle Fontane, un progetto che ha coinvolto grandi nomi dell’arte contemporanea che hanno firmato le 6 fontane che costituiscono la galleria d’arte a cielo aperto, ma anche gli itinerari per conoscere il patrimonio ambientale del vicino entroterra come il Monte Carmo con i suoi panorami mozzafiato.

inverno-natale-capodanno-in-liguria-dove-andare

Alassio

L’ultima località che voglio segnalare sempre nel savonese non ha bisogno di presentazioni. Alassio è famosa per il lungomare da cui si gode un magnifico tramonto, per la movida e i locali del centro storico e del Budello, per i negozi chic, le chiese e il parco botanico dei Giardini di Villa della Pergola. Qui puoi dormire in residence con accesso diretto alla spiaggia, suggestiva e magnifica anche d’inverno.

Dal porto di Alassio inoltre puoi organizzare un’escursione giornaliera intorno all’isola di Gallinara, riserva naturale protetta per la sua eccezionale flora e per le popolazioni marine e di uccelli. Il servizio è su richiesta ma disponibile tutto l’anno.

Se questo articolo ti è piaciuto lasciami un commento e condividilo con qualcuno che pensi possa apprezzare, grazie!

Se cerchi un allenamento efficace, veloce e adatto a risolvere i punti critici delle over-anta. Dai un’occhiata!

SEGUIMI

 
Simona Brancati Green Lifestyle Blogger

Sono Simona Brancati, classe 1968, ho fatto la giornalista, l’autrice e la trainer di pilates. Il cambiamento è la mia parola magica. Ho creato un blog dove condivido esperienze e scrivo di stile e stili di vita sostenibili dopo i 50 anni. Cravattology è il mio brand sostenibile, creato per assecondare la mia passione per la moda con cui trasformo cravatte preloved e vintage in gioielli di design ricercati, nostalgici e inclusivi.

https://www.simonabrancati.com/
Indietro
Indietro

Chi prenota la vacanza a gennaio risparmia a Ferragosto?

Avanti
Avanti

7 idee regalo utili e sostenibili