Menopausa in forma!
La menopausa è un fardello pesante sia da sopportare che da “aspettare”, ma non è una malattia anche se in alcuni casi può essere tanto fastidiosa e condizionante da farla sembrare tale. Come in tutte le cose dipende da come la si guarda e da come la si affronta. Dipende anche da quanto siamo informate per non farci prendere alla sprovvista e adottiamo i giusti accorgimenti per vivere il cambiamento nel migliore dei modi.
E’ una fase di passaggio della vita di ogni donna, un evento naturale e non solo biologico che coinvolge l’intera persona: dentro e fuori, mente e corpo. Come tale la menopausa va affrontata a livello fisico (con il giusto movimento), fisiologico (con i giusti rimedi naturali e/o farmaceutici) e psicologico (con la calma e il relax necessari in questa fase, l’accettazione e la riconfigurazione della propria identità e delle proprie nuove esigenze, e magari con un aiuto esterno che sappia ascoltare).
Cosa s’intende esattamente per menopausa?
Nella menopausa ci sono due fasi vissute e percepite dalle donne in modo diverso, a volta ben distinte, a volte no:
Il climaterio è il momento critico in cui si esaurisce progressivamente l’attività ovarica e la produzione di estrogeni che scombina la regolarità del ciclo e genera un serie di disturbi che possono iniziare anche dopo i 40 anni; potrebbe definirsi una sorta di pre-menopausa anche se ufficialmente la medicina spesso non la chiama così.
La menopausa è la fine delle mestruazioni, almeno quando perdura dai 6 ai 12 mesi, si definisce precoce (prima dei 40 anni), prematura (tra i 40-45 anni), tempestiva (tra i 45 e i 53 anni) e tardiva (oltre i 53 anni).
Quali sono i principali disturbi in menopausa causati dai cambiamenti ormonali di cui spesso non comprendiamo l’origine perché insorgono all’improvviso, spesso sono nuovi per noi e per questo ci spaventano?
tensioni, irritabilità, vampate di calore, disturbi del sonno e della digestione, rigidità muscolare/articolare, depressione, ansia, emorragia pesante, invecchiamento cutaneo, cambiamenti umorali, stanchezza, improvvise sudorazioni o raffreddamenti, disturbi cardiocircolatori e di pressione, osteoporosi, aumento di peso, offuscamento mentale ed emotivo, calo del desiderio sessuale, difficoltà a respirare, disagio psicologico e indebolimento dell’autostima…
Ti riconosci in qualcuno di questi?
Sappi che i disturbi in menopausa sono normali, frequenti, condivisi da tutte (o quasi), sicuramente conoscerli può alleviare il senso di ansietà che emerge quando ci colpiscono come un fulmine a ciel sereno da un momento all’altro, magari mentre ci sentiamo benissimo e stiamo passando una splendida giornata.
Imparare a conoscerli innanzitutto, poi ad accettarli e infine a gestirli, è il primo passo per cercare di vivere meglio questo “momento” che prima o poi tocca a tutte.
La menopausa è un passaggio obbligato, tanto vale cercare di prendere il meglio e alleviare ciò che ci tocca per forza.
Accettare, non è certo facile, ma se invece di lottare contro questo periodo l’affrontiamo con consapevolezza cercando di trovare e sperimentare i rimedi più giusti per noi, anzichè subirlo o ignorarlo come si faceva un tempo, possiamo scoprire i grandi cambiamenti e le nuove potenzialità che il nostro corpo e la nostra mente possono offrire (spesso ignote e ignorate da giovani).
Quali sono i 5 grandi, positivi (e naturali)
cambiamenti della menopausa?
Dai 40 anni in poi impari a dire quello che pensi, a dire di no senza groppi in gola, a fare quello che ti senti davvero, a non perdere più tempo con cose e gente inutile.
A volte non è solo saggezza. Per noi donne è proprio il corpo e la testa che non ce la fanno, ma chissenefrega del motivo se alla fine riusciamo per “debolezza” fisica a non fare troppo e a non fare tutto come prima. Se, finalmente, questo “periodo” ci obbliga a mollare la corazza di wonder woman?
Direi che possiamo considerare tutto ciò un privilegio della menopausa!
Possiamo finalmente stabilire delle priorità. Se ci sentiamo stanche abbiamo il diritto di affrontare una cosa alla volta, anziché tutte insieme come facevamo prima! Accettiamo queste nuove richieste del corpo e della mente. Siamo già state multitasking, abbiamo già dimostrato, abbiamo già dato… PRENDIAMOCELA CON CALMA!
Se in occidente la menopausa è vista come una malattia da affrontare oppure una condizione da subire passivamente e a cui rassegnarsi, ecco che le filosofie e le arti orientali, come le discipline olistiche e psico-corporee tra cui lo yoga e il pilates, possono esserci enormemente d’aiuto. Loro hanno uno sguardo attento verso la felicità dell’uomo, il suo benessere di mente e corpo, sono motivanti e rinvigorenti per la nostra anima perché ci aiutano a cercare le opportunità in ogni situazione difficile. Anche per la menopausa la loro visione non è diversa. Anziché ritenerla un momento di blocco, la esaltano come transizione evolutiva e di grande sviluppo interiore.
Gli studi scientifici hanno già confermato l’incremento del benessere e la riduzione dei principali disturbi nelle donne che gestiscono con queste discipline gli strumenti che in questo periodo fanno le bizze: corpo e mente. Leggi il mio articolo su come rimettersi in forma a 50 anni.
Lo Yoga e il Pilates sanno affrontare la menopausa e il periodo che la precede in modo approfondito e con programmi specifici anche di breve durata, con esercizi per migliorare la postura che rispondono alle nuove esigenze di mente e corpo e che lavorano principalmente su questi aspetti:
respirazione
allungamento
forza muscolare
energia
tonificazione gambe, addome, braccia
elasticità pavimento pelvico
stabilità del bacino
flessibilità articolare
rilassamento mentale